EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

“This is Picasso” di Duncan in esposizione alla Pinacoteca fino al 25 aprile

14 Mar “This is Picasso” di Duncan in esposizione alla Pinacoteca fino al 25 aprile

È stato grazie al progetto di collaborazione con la città di Camaiore che è stata allestita a Volterra la mostra dal titolo “This is Picasso”, la quale vede protagonisti gli scatti del famoso fotografo e fotoreporter americano David Duglas Duncan. Proprio così, perché le due città toscane hanno intrapreso un percorso e un rapporto di scambio, che prevede il “prestito” a Camaiore dei reperti di epoca etrusca volterriani, in cambio appunto della cartella “Picasso per Camaiore”, donata direttamente dal fotoreporter alla città che è stata la casa della sua prima moglie.

La mostra raccoglie immagini, stampe e provini a contatto, oltre che un disegno autografato dallo stesso Picasso e rappresenta un’opportunità per conoscere non solo il processo creativo del celebre pittore, ma anche la sua quotidianità. Duncan ha infatti trascorso diversi anni d’intenso sodalizio con l’artista catalano e proprio da questi loro contatti frequenti è nata la raccolta “This is Picasso”. Le fotografie di Duncan immortalano l’artista spagnolo nella sua vita privata, spesso al lavoro nel suo studio o in giardino, molte volte vestito solo con i suoi ormai celebri calzoncini, in compagnia della moglie e dei figli, o ancora con gli amici di una vita. Si vede un Picasso sorridente e rilassato, immerso nella sua più naturale veste di uomo, ancor prima che pittore e proprio attraverso questi scatti è possibile cogliere la vera personalità dell’artista e la realtà che lo circondava.

Oggi queste interessantissime opere si possono ammirare alla Pinacoteca di Volterra, ma non rimarranno per molto tempo in esposizione nella città toscana: c’è tempo fino al 25 aprile per approfittare di questa grande occasione e ammirare le fotografie (in parte inedite) scattate da Duncan. Si tratta di un gran bel passo avanti dal punto di vista culturale, per entrambe le città, che grazie a questa nuova sinergia possono offrire un patrimonio artistico senza dubbio più elevato.

Gli orari della Pinacoteca di Volterra variano in base al periodo: fino al 13 marzo la mostra sarà visitabile dalle 10.00 alle 16.30 mentre dal 14 marzo al 25 aprile dalle 09.00 alle 19.00. Il costo è quello standard di un biglietto singolo di ingresso alla Pinacoteca.