Il profilo di Volterra è caratterizzato dalla celebre Fortezza Medicea, che sorge proprio sulla sommità del colle sulle cui pendici si sviluppa la città .
L’impatto è di grande effetto, poiché l’imponente costruzione domina Volterra con una presenza massiccia e visibile da ogni punto della città .
A livello strutturale, la Fortezza si compone di due rocche, collegate tra loro attraverso una cinta muraria: quella conosciuta come “Rocca Vecchia†risale alla prima metà del ‘300, mentre la “Rocca Nuova†è della seconda metà del ‘400.
La rocca più antica si caratterizza per la presenza di una torre a pianta semiellittica; la rocca più recente viene invece ricordata per essere stata commissionata da Lorenzo de’ Medici, detto il Magnifico.
Una curiosità : nonostante sia indubbiamente uno degli edifici più rappresentativi di Volterra, la Fortezza Medicea non è visitabile all’interno – se non in particolati periodo dell’anno, e comunque solo per determinate zone della struttura – poiché oggi è adibita a prigione di massima sicurezza.